
Prima di esternare i nostri pensieri e le nostre emozioni abbiamo fatto passare qualche giorno. Qualche giorno per osservare, riflettere, metabolizzare.
Che dire? Qui la realtà supera le aspettative.
Sapevamo che Nicola e Carmen fossero delle persone speciali, che avessero messo in piedi qualcosa di straordinario, ma vederlo dal vivo, con i nostri occhi è davvero emozionante! Il Viva La Vida Family è IL punto di riferimento per decine e decine di bambini e ragazzi che vivono qui a Phnom Thmey, un piccolo villaggio a 12 km da Kampong Cham, il capoluogo della regione.
Decine di ragazzini che quotidianamente sono costretti a vivere difficoltà per noi inimmaginabili, qui trovano un riparo e un aiuto concreto nel loro percorso di crescita.
Lezioni di inglese, con classi suddivise in base all'età . Sala computer in cui attraverso il gioco si insegna l'uso di questo prezioso strumento. Sport. All'interno del centro vi sono due campi: uno da calcio e uno da volley. Un bellissimo progetto che prevede la raccolta, il lavaggio e il riciclo creativo di quel materiale che più di tutti in questi anni sta inquinando l'intera Cambogia e non solo: la plastica. L'obiettivo è quello di sensibilizzare bambini ed adulti educandoli alla pulizia e al rispetto dell'ambiente. E poi un orto, una libreria, un'area parco giochi e numerosi altri progetti in corso ed altri da sviluppare in futuro.
E' riduttivo in poche righe spiegare quello che Nicola e Carmen hanno fatto e continuano a fare per questa comunità ai confini del mondo.
Noi possiamo solo ringraziarli per averci dato la possibilità di far parte della loro squadra.
E grazie ai ragazzi che con noi stanno condividendo questa esperienza, per noi è un onore conoscere persone tanto speciali.
Siamo solo all'inizio di questa avventura, ma possiamo già dire con assoluta certezza che questa è l'esperienza più importante della nostra vita.
PS: Grazie a tutti gli amici che con una donazione stanno partecipando insieme a noi a questa nobile causa.
Grazie davvero di cuore
